Dienstag, 20. Juli 2010

I nostri servizi per la tutela dell'innovazione

I percorsi per costituire valore
La tutela del brevetto, modello o design

- riconoscere l'innovazione tutelabile
- mantenere la segretezza
- scegliere la giusta forma di tutela secondo un criterio di qualità
- definire l'estensione territoriale
- difendere il diritto esclusivo
- gestire il valore del titolo di esclusiva come asset intangibile

I percorsi per costituire valore
Scelta e tutela del marchio

- Scegliere il marchio di valore
- Definire un'estensione ottimale, sia geografica che merceologica, della tutela
- Tutelare il marchio dalle usurpazioni
- Difendere il marchio dalle usurpazioni
- Gestire il valore del marchio come asset intangibile

Brevetto, modello e design
Consulenza e assistenza globale nell'acquisizione, difesa e gestione di diritti di brevetto, modello e design in tutti i settori della tecnica.
acquisizione - difesa - gestione

Marchio
Consulenza e assistenza globale nella scelta, registrazione, difesa e gestione del marchio.
scelta - registrazione - difesa - gestione

La tutela del brevetto, modello o design
Il primo passe è costituito dal riconoscimento dell'innovazione tutelabile, seguito dalla gestione della segretezza e dalla scelta della forma di tutela ottimale.

1. Riconoscere l'innovazione tutelabile
Per beneficiare un valore bisogna innanzitutto sapere di possederlo.
Anche i procedimenti e le invenzioni "minori" sono tutelabili
Errori frequenti
È opinione diffusa che solo un prodotto totalmente nuovo possa essere considerato "invenzione" ai fini della tutela.
Spesso si pensa che solo dalle grandi imprese, dotate di risorse dedicate esclusivamente alla ricerca, nascono innovazioni di valore: invece molte invenzioni fondamentali del ventesimo secolo, quali i microprocessori, i condizionatori d'aria e le lenti a contatto morbide, sono nate in imprese piccole, e persino da inventori "freelance", come nel caso degli anodi dimensionalmente stabili di titanio che hanno rivoluzionato l'industria elettrochimica mondiale nell'arco di pochi anni.

2. Mantenere la segretezza
I prodotti o i processi innovativi possono essere tutelati se sono nuovi, cioè se non sono stati già divulgati o messi in commercio.

3. Scegliere la giusta forma di tutela secondo un criterio di qualità
- La scelta della giusta forma di tutela
- Il brevetto per invenzione
- La novità: importanza della ricerca
- Attività inventiva e applicazione industriale
- Il modello di utilità
- Il design
- Diritti di design non registrato
- Il deposito della domanda di protezione

Conferire un ambito di protezione il più ampio possibile (in modo che un terzo non possa aggirare l'esclusiva semplicemente cambiando qualche dettaglio)
Essere difendibile, attaccabile da terzi (in modo che il titolo esclusivo non possa essere invalidato in sede giudiziaria).

4. Definire l'estensione territoriale
Gli strumenti
- Il brevetto italiano
- La Convenzione sul Brevetto Europeo
- La Convenzione internazionale
Sfruttare il brevetto, modello o design all'estero senza una presenza diretta sui mercati
I tempi da rispettare per l'estensione all'estero
-- ogni divulgazione dell'invenzione avvenuta dopo il deposito della prima domanda non pregiudica la novità della successiva domanda di brevetto per la stessa invenzione depositata in qualunque altro paese aderente alla Convenzione.
-- qualsiasi domanda di terzi sulla stessa invenzione in uno stato aderente alla Convenzione è intrinsicamente nulla, se successiva alla data del primo deposito nel paese di origine.

5. Difendere il diritto esclusivo
La validità di un titolo di esclusiva è fondata sulla sua qualità intrinsica, ma si consolida solo con una difesa vigile e ferma.
- La fermezza paga
- La diffida strumento efficace ed economico
- Quando è necessario ricorrere al giudice: risultati in tempi rapidi con le misure cautelari
- Si abbreviano i tempi della giustizia
Quando le contraffazioni provengono dai paesi extraeuropei: l'azione in dogana
Comunicare il brevetto
- Attenzione alla veridicità dell'indicazione
- Due regole semplici
-- Indicazioni quali "prodotto brevettato" e "brevetto concesso" vanno apposte sul prodotto solo dopo la concessione del brevetto.
-- Se il brevetto è allo stato di domanda, l'indicazione potrà essere "domanda di brevetto depositata".
- Opporsi al deposito di titoli di esclusiva conflittuali: la sorveglianza

6. Gestire il valore del titolo di esclusiva come asset intangibile
Iscrivere a bilancio il valore dell'asset intangibile

La valutazione

In termini pratici ed estremamente schematici, la valutazione di un titolo di esclusiva dovrà tener conto almeno dei seguenti fattori:
1. caratteristiche dell'azienda e sua posizione sul mercato
2. durata della vita commerciale presunta del prodotto
3. fatturato del prodotto realizzato e previsto
4. rischio relativo al settore rilevante
5. royalty
La licenza: il reddito da asset intangibile
La cessione: realizzare subito il valore dell'esclusiva

I percorsi per costruire valore
Scelta e tutela del marchio

Il primo passo è la scelta di un marchio che possa essere validamente registrato e difeso. Occorrerà inoltre curare con attenzione l'estensione della protezione dal punto di vista sia geografico che merceologico, nonché la tutela su internet, con l'eventuale registrazione del nome a dominio corrispondente al marchio.

Scegliere il marchio con criteri di valore
- Quale significato riveste per un'impresa scelta di un marchio per diventare uno strumento di tutela legale

Il nuovo marchio deve
- essere capace di identificare il prodotto o servizio e distinguerlo da quelli dei concorrenti
- essere tutelabile contro imitazioni e usurpazioni
- essere utilizzabile anche in tutti i paesi in cui si ha intenzione di esportare il prodotto prestare il servizio


Il nuovo marchio non deve
- essere descrittivo del prodotto o servizio, per esempio un termine generico usato comunemente in relazione al prodotto stesso, né composto unicamente da un termine laudatorio
- essere identico o simile ad altri marchi già registrati per prodotti o servizi identici o simili: non tenere conto di questa regola può esporre al rischio di essere citati per danni dal titolare di un marchio precedente, nonché di dover cambiare il marchio col quale è stato già lanciato un nuovo prodotto o servizio (per non correre questo rischio, è sempre consigliabile effettuare una ricerca)
- trarrein inganno circa la qualità del prodotto o servizio


Come scoprire se un marchio è già stato registrato da altri
Uso del marchio all'estero

Definire un'estensione ottimale, sia geografica che merceologica, della tutela
L'estensione geografica: la scelta dei paesi in cui registrare il marchio

Gli strumenti:
- Protezione nell'Unione Europea: registrazione per marchio comunitario
- Protezione a livello internazionale: la registrazione internazionale

Estensione all'estero successiva alla prima registrazione
Sfruttare il marchio all'estero senza una presenza diretta sui mercati
L'estensione merceologica: le classi di prodotti e servizi


3. Tutelare il marchio su internet: il nome a dominio

Nomi a dominio e marchi: un legame inscindibile
Strategie di tutela del marchio sul web
Una strategia integrata di valorizzazione e tutela del marchio deve evidentemente tener conto anche della presenza del marchio su internet.
Per chi è già titolare di un marchio è importante inoltre verificare se altri abbiano registrato abusivamente il nome a dominio corrispondente a quel marchio, e valutare l'opportunità di precedere ad un'azione di recupero del dominio.

4. Difendere il marchio dalle usurpazioni

Mantenere costantemente un atteggiamento fermo non serve solo a stroncare, spesso senza dover ricorrere alle vie legali, le attività di contraffazione già in atto, ma agisce come un forte deterrente anche contro gli usurpatori potenziali.
Reagire tempestivamente: quali sono gli strumenti a disposizione
Indicare chiaramente l'esistenza di diritti esclusivi
- una inibitoria, ordinata dal giudice, che vieti al contraffattore l'uso del marchio e lo obblighi a eliminare i mezzi con cui tale uso è avvenuto
- il sequestro dei beni contraddistinti dal marchio oggetto di disputa

Si abbreviano i tempi della giustizia
Bloccare le contraffazioni prima dell'ingresso nell'Unione Europea
La volgarizzazione del marchio
Contrastare le registrazioni conflittuali: la sorveglianza e le opposizioni

5. Gestire il valore del marchio come asset intangibile


Iscrivere a bilancio il marchio
La valutazione
- la ricostruzione dei costi per creare un marchio con gli stessi requisiti di validità, notorietà, potere di vendita
- la determinazione del beneficio economico dovuta al marchio rispetto ad una produzione identica ma priva del marchio
- la determinazione della royalty ottenibile dalla concessione in uso del marchio
Licenza e cessione: affittare e vendere il marchio
La licenza è uno strumento utile per sfruttare il marchio su mercati che il titolare del marcio stesso non riesce o non ha convenienza a raggiungere da solo.


3. Wahl der richtigen Schutzform gemäß dem richtigen Qualitätskriterium
- Die Wahl der richtigen Schutzform
- Das Erfindungspatent
- Die Notwendigkeit der Forschung
- Erfinderische Tätigkeit und gewerbliche Anwendung
- Das Gebrauchsmuster
- Das Geschmacksmuster
- Rechte bei nicht registriertem Geschmacks- muster

Die Einreichung des Schutzantrags
Was tun um die richtige Form des Schutzes nach einem Qualitätskriterium zu wählen und Dienstleistungen



4. Definition der territorialen Erstreckung
Nutzung von Patenten oder Mustern im Ausland ohne direkte Marktpräsenz
Internationale, europäische und italienische Abkommen
Die für die Erstreckung im Ausland einzuhaltenden Fristen
Das Alleinrecht schützen
Bestimmtheit macht sich bezahlbar
Die Verwarnung - ein wirksames und gültiges Instrument
Wenn gerichtliche Schritte erforderlich sind: Ergebnisse in kurzer Zeit durch Vorsichtsmassnahmen
Die Zeit für die Rechtssprechung verkürzen sich
Bekanntmachung eines Patents
Auf wahrheitsgemäße Angaben machen
Zwei einfache Regeln
Widersetzung gegen die Anmeldung von streitigen Alleinrechten: die Überwachung
Rechtsbeistand bei den Zollbehörden, um die Einfuhr von gefälschten Produkten zu blockieren
Den Wert der Alleinberechtigung als unantastbares Asset behandeln

Den Wert in die Bilanz aufnehmen und die Bewertung
Faktoren:
1. Die Merkmale der Firma und ihre Marktposition,
2. angenommene kommerzielle Lebensdauer des Produkts,
3. erzielter und voraussichtlicher Umsatz des Produkts,
4. Risiko im Zusammenhang mit dem relevanten Sektor,
5. Royalty.

Die Lizenz: ein Ertrag aus einem unantastbaren Asset
Die Übertragung: den Wert des Alleinrechts sofort in Geld umwandeln
Den Wert der Erfindung unter dem Aspekt der Steigerung des Gesamtwertes des Unternehmens behandeln und dabei die Möglichkeit der Aufnahme der Alleinberechtigung in die Bilanz und der Verwendung von Instrumenten wie Übertragung und Lizenz berücksichtigen, um den Wert optimal auszunützen.

Auf der Homepage www.sib.it findet man zahlreiche ständig aktualisierte Informationen über unsere Dienstleistungen und über alle Aspekte des Schutzes von industriellem und geistigem Eigentum.

Wahl und Schutz der Marke
- Wahl der Marke nach Wertkriterien
- Bedeutung der Wahl einer Marke für ein Unternehmen
- Welche Merkmale muss eine Marke haben, um ein Instrument für den gesetzlichen Schutz zu werden


Die neue Marke muss
- in der Lage sein, das Produkt oder die Dienstleistung zu identifizieren um sie von jenen der Konkurrenz zu unterscheiden
- von Nachahmung und Anmaßung geschützt werden können
- in allen Ländern, in den das Produkt exportiert oder die Dienstleistung erbracht werden soll, verwendbar sein

Die neue Marke darf nicht
- das Produkt oder die Dienstleistung beschreiben, zum Beispiel mit einem allgemeinen Begriff, der in Bezug auf das Produkt verbreitet verwendet wird, und darf auch nicht nur aus einer lobenden Erwähnung bestehen
- identisch oder ähnlich zu anderen bereits registrierten Marken für identische oder ähnliche Produkte sein: diese Regel nicht zu berücksichtigen, kann zum Risiko führen, vom Inhaber einer vorhergehenden Marke auf Schadenersatz geklagt zu werden und die Marke ändern zu müssen, mit der bereits ein neues Produkt oder eine neue Dienstleistung lanciert wurden (um diesem Risiko zu entgehen, empfiehlt es sich stets, eine Recherche durchzuführen);
- hinsichtlich der Qualität des Produkts oder der Dienstleistung irreführend sein.

Wie erfährt man, ob eine Marke schon von anderen registriert ist
Verwendung der Marke im Ausland
Die optimale Erstreckung des Schutzes nach geografischem Gebiet und Warenkategorie bestimmen

Die Instrumente
- Schutz in der Europäischen Union: Registrierung für eine EU-Marke
- Schutz auf internationaler Ebene: die internationale Registrierung

Erstreckung auf das Ausland nach der Erstregistrierung
Die theoretische Möglichkeit, die Registrierung einer Marke auf das Ausland auszudehnen, ist zeitlich nicht beschränkt; daher kann abgewartet werden, bevor man auch in anderen Ländern Rechte erwirbt.
Die Erstreckung nach Warenkategorie: die Produkt- und Dienstleistungsklassen
Beim Registrierungsantrag der Marke muss angegeben werden, für welche Klassen von Produkten und Dienstleistungen gemäß der Klassifikation man den Schutz erhalten möchte.

3. Markenschutz im Internet: der Domainname

Domainnamen und Marken: eine untrennbare Verbindung
Strategien für den Markenschutz im Web


4. Die Marke vor Anmaßung schützen

Rechtzeitig reagieren: welche Instrumente stehen zur Verfügung
Noch bevor das Verfahren beginnt oder im Verlauf desselben kann der Markeninhaber mittels Dringlichkeitsverfahren:
- ein richterliches Verbot erwirken, das den Fälscher die Verwendung der Marke untersagt und ihn verpflichtet, die Mittel zu eliminieren, durch die es zu dieser Verwendung kam;
- die Beschlagnahmung der mit der streitigen Marke versehenen Güter.
Das Bestehen von Alleinrechten klar angeben
Die Zeiten für die Rechtssprechung verkürzen sich
Fälschungen blockieren, bevor sie in die Europäische Union gelangen
Die Popularisierung der Marke
Streitigen Registrierungen entgegenwirken: Überwachung und Einsprüche




5. Den Wert der Marke als unantastbares Asset behandeln

Der Wert der Marke, der zu Beginn ihres Marktdebüts um null liegt oder nur aufgrund der Kosten für ihre Schaffung und Registrierung bewertet werden kann, kann rasch und praktisch unbegrenzt im Verhältnis zum Erfolg der Marke, das heißt zu ihrer Fähigkeit, Erträge zu bringen, steigen.
Die Marke scheint in den Bilanzen oft nicht auf, außer zum Nominalwert im Hinblick auf die Kosten für den Erwerb, die Kreation, die Recherche, die Anmeldung etc., aber in Wahrheit stellt sie für einige Industrien mit großem Verbrauch oder Vertrieb von Dienstleistungen den bei weitem größten Aktivposten dar.

Die Marke in die Bilanz aufnehmen
Die Bewertung
- Die Rekonstruktion der Kosten, um eine Marke mit denselben Eigenschaften hinsichtlich Gültigkeit, Bekanntheit und Verkaufskraftpotenzial zu schaffen
- die Bestimmung des wirtschaftlichen Nutzens durch eine Marke im Vergleich zu einer identischen Produktion ohne Marke
- die Bestimmung der Royalty, die durch die Gebrauchsbewilligung der Marke erzielt werden kann.
Lizenz oder Übertragung: die Marke vermieten oder verkaufen
Die Lizenz ist ein nützliches Instrument, um eine Marke auf Märkten zu nützen, die der Markeninhaber allein nicht erreichen kann oder möchte.

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